percorso di navigazione  Home » Area Sanitaria » Salute Mentale » Coordinamento Attività Psicologi Aziendali
Coordinamento Attività Psicologi Aziendali

Stai bene con il tuo lavoro

logo progetto condiviso azienda ospedaliera e camera di commercio

Descrizione del servizio

L'Azienda Ospedaliera Ospedale Sant'Anna di Como, in collaborazione con la Camera di Commercio di Como, organizza un servizio psicologico volto al sostegno e al potenziamento dell'imprenditore e delá lavoratore al fine di affrontare situazioni di disagio.

L'idea

Il tempo di crisi economica che stiamo vivendo porta imprenditori e lavoratori a dover convivere con una sempre più radicata incertezza nell'ambiente lavorativo, alimentata come non mai dalle difficoltà economiche e dalle dinamiche concorrenziali. Di fronte all'attuale periodo di difficoltà, diventa difficile trovare un equilibrio di fronteá aá pressioni e aspettative sia interne (motivazione, desiderio di realizzazione, stima di sé) che esterne (relazione con i colleghi, riduzione del lavoro, conflittualità con la burocrazia...) che mettono a dura prova la capacità di gestire questa complessità di eventi. Può accadere a volte di non riuscire a farvi fronte, o comunque di avere la sensazione di non essere in grado di farcela: ciò può generare emozioni negative che riducono le capacità di reazione e di messa in atto di tutte le risorse emotive, che a maggior ragione diventano importanti per affrontare la realtà attuale.
In aggiunta, le risposte disfunzionali che ne possono derivare comportano una maggior vulnerabilità alle difficoltà e la possibilità di intraprendere o di aumentare le condotte a rischio (fumo, abuso di sostanze alcoliche, cattiva alimentazione, disturbi del sonno). Sul versante psicologico l'instabilità lavorativa produce disagi emotivi che turbano la sfera emozionale e cognitiva, procurando disturbi ansioso-depressivi, psicosomatici e relazionali.

A chi si rivolge?

Lo sportello è aperto a tutti gli imprenditori e i lavoratori che desiderano accedere a uno spazio specialistico, gratuito e riservato, in cui trovare ascolto e sostegno psicologico rispetto al proprio equilibrio personale.

Accesso al servizio

Il servizio viene effettuato da psicologi dell'U.O. di Psicologia Clinica. L'accesso è libero, volontario e gratuito.
Per richiedere un colloquio, o maggiori informazioni, sarà sufficiente chiamare il numero diretto 350. 507 2019 o utilizzare la mail dedicata servizio.lavoro@hsacomo.org e prenotare un appuntamento in uno degli spazi di psicologia clinica.

Come funziona?

In seguito ad un'attenta analisi delle richieste, il servizio concorda con il lavoratore un iniziale incontro di consulenza e approfondimento, al fine di proporre e co-costruire l'intervento più adeguato. Verranno utilizzati, oltre ai colloqui di supporto, strumenti idonei ad una prima indagine psicologica rispetto alla percezione dello stato di stress e ad un approfondimento dello stato psicologico generale del lavoratore.
L'obiettivo è quello di aiutare imprenditore e dipendente nella gestione dello stress individuale ed in particolare:

  • valutare lo stato di stress attuale
  • potenziare le capacità di autoascolto circa i segnali di stress
  • potenziare le risorse emotive e di autosostegno
  • aumentare la consapevolezza e la comprensione dello stress legato all'attuale situazione socio-economica.

Chi siamo?

Il servizio ha come referente il dottore Vito Tummino, responsabile dell'Unità Operativa di Psicologia Clinica dell'A.O. Sant'Anna di Como, ed è coordinato dal dottor Matteo Radavelli e dalla dottoressa Marilena Simionescu, psicologi dell'Unità Operativa.

Iniziative

Ai fini di sensibilizzare l'utenza sul tema del disagio psicologico lavoro correlato e di facilitare le possibilità di incontro, è previsto un programma di incontri formativi, che potranno essere seguiti singolarmente o complessivamente. Verranno in seguito pubblicate su questa pagina le date dedicate.

Per prenotare il tuo appuntamento, telefona al numero 350. 507 2019 o scrivi all'indirizzo di posta elettronica servizio.lavoro@hsacomo.org

Ult. Agg.: Maggio 2014
2016 © Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana - Ultimo aggiornamento: 26/08/2016 14:15